Home  | Notizie
I futuri geometri del Carducci-Galilei a Riabita 2016

Disegnare al computer e volare con il drone: un gioco da ragazzi.

 

Anche quest’anno il Corso Geometri dell’ITET Carducci Galilei di Fermo è stato presente all’edizione di Riabita 2016 presso il Fermo Forum.

Lo stand del Collegio dei Geometri di Fermo insieme all’Aeroclub di Ancona ha ospitato gli allievi e i lavori svolti durante l’anno scolastico, da loro presentati per tutta la durata della manifestazione, dall’11 al 13 novembre.

Gli studenti del Triennio (CAT e Legno), oltre ad essere impegnati nell'allestimento dello spazio espositivo e nella gestione dello stand hanno accolto, nella mattinata di sabato, più di cento allievi di alcune scuole medie del circondario accompagnati dai loro insegnanti, nell'ambito del progetto di orientamento in entrata.

I futuri geometri hanno guidato gli ospiti tra gli stand più rappresentativi del Salone per mostrare le realtà, le aziende, i materiali e i prodotti più all'avanguardia, le ultime tendenze e le migliori prassi esistenti a livello nazionale e internazionale nell'ambito del riuso, della ricostruzione e riqualificazione edilizia nel rispetto dell'ambiente.

Gli studenti dell'ITET hanno inoltre gestito, guidati dei loro insegnanti, due workshop interattivi: uno sull'uso dei programmi CAD per il disegno al computer, l'altro sull'uso del drone, il moderno mezzo aereo di indagine di cui l'Istituto si sta occupando già dallo scorso anno scolastico.

Infatti presso la sede del corso CAT dell'ITET (Geometri) in collaborazione con l'Aeroclub di Ancona e il Collegio dei Geometri di Fermo, si è tenuto il primo corso per il conseguimento del brevetto di pilota di drone, rivolto agli allievi e ai professionisti. A breve inizierà la seconda edizione del corso.

Proprio gli studenti del Corso Geometri che stanno completando il percorso per il conseguimento del brevetto, affiancati da professionisti del settore, hanno illustrato le potenzialità del mezzo e grazie ad alcuni simulatori di volo hanno coinvolto direttamente i giovani ospiti facendoli cimentare nella guida, riscuotendo un enorme successo.

Nella giornata di venerdi 11 novembre gli studenti del triennio del corso Geometri hanno inoltre partecipato al convegno organizzato dal Collegio dei Geometri di Fermo dal titolo "Nuovi orizzonti dell'edilizia. Abitare e costruire oggi. La sindrome dell'edificio malato” sulle problematiche legate all’abitare sano e biocompatibile: tema fondamentale per il futuro dell’edilizia, su cui lavorare nella formazione dei nuovi tecnici di domani.