Home  | Notizie
All'ITET "Carducci-Galilei" l'Alternanza parla anche francese!

Capodanno all’estero per gli studenti dell’ITET "G.B. Carducci-G.Galilei".

Alcuni studenti dell’ITET "G.B. Carducci-G. Galilei" hanno approfittato del periodo della pausa didattica per inaugurare l’anno nuovo oltralpe, esattamente in Francia dove hanno festeggiato l’avvio del 2017 insieme ai loro colleghi del Liceo Berlioz, nei pressi di Grenoble.

In seguito ad un accordo stipulato tra l’ITET "G.B. Carducci-G. Galilei e il Lycée “Hector Berlioz” di La Côte Saint André, alcuni alunni della classe IV A Turismo sono attualmente in Francia per uno stage della durata di due settimane. Proprio in questi giorni Donzelli Aurora e Scimenes Luigi svolgono il tirocinio presso due Uffici Turistici con mansioni di tipo amministrativo e di accoglienza, mentre Menchini Elisa lavora nella segreteria del liceo occupandosi dell’organizzazione delle gite e degli scambi.

Nel mese di Maggio poi sarà la volta degli studenti francesi che verranno a Fermo ad effettuare il loro stage formativo. Le due scuole hanno concordato la formula dello scambio di ospitalità tra tirocinanti, grazie alla quale è possibile effettuare il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro all’estero ad un costo irrisorio. Gli alunni, infatti, sostengono solo la spesa del viaggio, essendo accolti dalle famiglie dei loro corrispondenti francesi che a loro volta riceveranno ospitalità durante il soggiorno in Italia.   

Buon lavoro quindi ai tre ragazzi che hanno approfittato di questa opportunità offerta dal nostro Istituto! Per loro sarà senz’altro un arricchimento professionale e linguistico, oltre che un’importante esperienza formativa.

Link all'articolo del quotidiano francese "Le Dauphiné Libéré"