Home  | Notizie
Progetto UNESCO: "CSR for Dummies. How enterprises help to achieve global goals"

La nostra scuola

L’ITET Carducci-Galilei è l’UNICO ISTITUTO della Regione Marche ad essere stato selezionato per la realizzazione del progetto, che coinvolge i ragazzi delle classi  IV A e IV B del corso Amministrazione Finanza e Marketing.

Con l’attivazione dei laboratori del COMITATO GIOVANI, l’ITET Carducci-Galilei è inserito direttamente all'interno del programma internazionale "SCUOLE ASSOCIATE UNESCO", che offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici.

 

Il progetto

L'UNESCO EDU è il Programma Nazionale di Educazione destinato alle scuole secondarie di II grado del Comitato Giovani della Commissione Nazionale per l'UNESCO e riguarda l'Educazione alla Cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali, a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile.

Per la Regione Marche il Comitato Giovani ha scelto di focalizzare l’attenzione su un aspetto di fondamentale importanza: la Responsabilità sociale d'impresa (CSR).

Le tematiche che verranno affrontate sono:

  •  l’innovazione tecnologica e sociale;
  •  la coesione sociale;
  •  la sostenibilità ambientale.

Le attività prevedono un ciclo di lezioni frontali sull'Unesco e i programmi internazionali promossi attraverso modalità di didattica innovativa, incontri con esperti e professionisti.

Le aziende coinvolte nel Progetto, tutte di grande rilievo, sono l’ELICA di Fabriano, l’ENERGY RESOURCES di Jesi, la LOCCIONI di Ancona, iGUZZINI di Recanati. Ciascuna società invierà un relatore per presentare esperienze e  realtà aziendali virtuose.

Link al sito UNESCO


RASSEGNA STAMPA (link agli articoli):