Home  | Notizie
Gli studenti dell'ITET vincono un premio per il video sulla Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

 

 

L’associazione SAFER INTERNET DAY di Fermo e il Centro Commerciale Auchan di Porto Sant’Elpidio, in occasione del 7 Febbraio 2018 - Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, hanno proposto un’attività di riflessione agli Istituti Superiori del territorio di Porto Sant’Elpidio e Fermo contro la violenza e gli haters on line.

Il Cyberbullismo è legato a qualsiasi forma di molestia che utilizza come contatto la rete. Include quindi minacce, commenti razzisti o sessisti, insulti e pubblicazioni, senza il consenso di immagini, video, dati personali. Altre forme di Cyberbullismo sono il trolling o il cyberstalking, che viene considerato più pericoloso in quanto mette in pericolo anche la sicurezza fisica della vittima, oltre che la sua sfera emotiva. Il progetto parte da questi presupposti per diffondere un messaggio contro la violenza e la discriminazione e gli atti di bullismo nella rete, coinvolgendo i ragazzi di istituti superiori del territorio di Porto S. Elpidio e Fermo, in brainstorming creativi e nella successiva realizzazione di brevi spot anti Haters i cui protagonisti sono i giovani stessi.

Le classi 1ACAT, 2AT e 2BT, hanno partecipato all’incontro informativo del 19 Gennaio, organizzato nel nostro istituto, con lo Psicologo Marco Brandi, esperto conoscitore delle problematiche adolescenziali, con Monica Centofante dell’associazione "L’albero della Sibilla onlus", con Angelo Paoletti, video maker e Antonella Leoni, responsabile Marketing. La giornata si è svolta in due parti, nella prima gli alunni hanno partecipato ad un dibattito con il dott. Brandi e la Centofante, ed è stata presentata l’esperienza della scrittrice Christina Pacella, testimone di eventi di bullismo. Successivamente gli alunni con l’aiuto di Angelo Paoletti, divisi in gruppi, hanno progettato e  realizzato lo spot anti bullismo all’interno dell’istituto.

Tale video, in concorso con gli altri video degli istituti che hanno partecipato, è stato proiettato Mercoledì 7 Febbraio 2018 - Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola,  presso il centro Commerciale Auchan di Porto S. Elpidio ed è stato decretato come miglior video.

Tutti i video realizzati sono stati pubblicati sui social del Centro Commerciale e, al fine di diffondere il più possibile il messaggio positivo dei ragazzi e dare valore al loro impegno, verrà data visibilità con la pubblicazione e con l’accompagnamento di un articolo in inglese a cura della scrittrice e giornalista Christina Pacella, sulle piattaforme dell’HUFFINGTON POST (blog e aggregatore statunitense fondato nel 2005 da Arianna Huffington, Kenneth Lerer, Jonah Peretti e Andrew Breitbart, e in breve tempo diventato uno dei siti più seguiti del mondo, numero uno della classifica Technorati, che vanta una media di interventi pari a circa un milione al mese e tremila blogger permanenti reclutati tra personaggi politici e dell'informazione).