Home  | Didattica   | Ecdl
IL PROGRAMMA ECDL/EUCIP

Dall'anno 2000 l'ITET "G.B. Carducci-G. Galilei" di Fermo (FM) è Test Center accreditato dall'AICA per il rilascio della "Patente Europea di Guida del Computer". Essa è un certificato internazionale attestante che chi ne è in possesso possiede una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e le abilità necessarie per utilizzare il personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano in un'azienda, in un ente pubblico, in uno studio professionale.

Il programma ECDL è stato avviato con il concorso dell'Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.

La patente del computer è stata introdotta ad opera della Federazione delle associazioni europee di informatica (Council of European Professional Informatics Societies, CEPIS).

La gestione del programma ECDL è strutturata su due livelli operativi:

  • a livello internazionale esiste una Fondazione (ECDL Foundation), con   sede a Dublino, che ha il compito di coordinare il programma nei vari  Paesi e svilupparne i contenuti coerentemente con l'evoluzione della tecnologia e le esigenze del mondo del lavoro;

  • a livello nazionale la gestione del Progetto è demandata alla locali Associazioni di Informatica federate col CEPIS. In Italia tale associazione è l'AICA.

Per avere ulteriori informazioni e per scaricare il documento (Syllabus) contenente in dettaglio ciò che si deve sapere e saper fare per conseguire la patente, visitare il sito dell'AICA all'indirizzo www.aicanet.it.

 

NOVITÀ 2014

Il programma Ecdl si rinnova ed evolve nella NUOVA ECDL. Per le novità che comporta e per avere informazioni complete sui vari titpi di certificazione previsti (Base, Standard, Full Standard) e le FAQ, visitare il sito specifico a questo link: www.ecdl.it

Per ottenere la certificazione Full Standard della Nuova Ecdl il candidato deve sostenere, come per l'Ecdl Core, 7 esami inerenti specifiche aree di competenza, alcune invariate rispetto all'Ecdl Core, altre nuove:

MODULI ECDL CORE MODULI NUOVA ECDL FULL STANDARD
Concetti di base dell'ICT Computer Essentials (1)
Uso del computer e gestione dei file Online Essentials (1)
Elaborazione testi Wordprocessing (1)
Foglio elettronico Spreadsheets (1)
Uso delle basi di dati IT Security (2)
Strumenti di presentazione Presentation (2)
Navigazione web e comunicazione Online Collaboration (2)
Attenzione! Dal 30 Settembre 2014 è cessata la vendita delle Skills Card ECDL CORE. Per chi ne è in possesso è consentito sostenere esami fino alla scadenza (3 anni dalla data di acquisto). Entro la data di scadenza, per chi lo vorrà, sarà possibile convertirle gratuitamente in Skills Card NUOVA ECDL.

Le software suite disponibili per gli esami sono:
- Computer essential: WINDOWS 7 - Ubuntu 12.04 (a breve Windows XP)
- Online essential: Firefox - Thunderbird 15.0.1 - IE10-Mail - IE10-Gmail
- Elaborazione testi: MS OFFICE 2007 - MS OFFICE 2010 – LibreOffice 3.5
- Fogli elettronici: MS OFFICE 2007 - MS OFFICE 2010 – LibreOffice 3.5
- Data base: MS OFFICE 2007 - MS OFFICE 2010
- Strumenti di presentazione: MS OFFICE 2007 - MS OFFICE 2010
- Sicurezza IT: generica
- Online collaboration: Google Suite

  1: Moduli obbligatori per tutti i tipi di certificazione (Base, Standard, Full Standard)
2: Moduli obbligatori per la certificazione Full Standard