Home  | Didattica   | Lingue
Certificazione Cambridge (lingua inglese)

King's College University of CambridgeLa certificazione Cambridge ESOL , proposta dalla University of Cambridge Examination (UCLES), anch'esso ente autorizzato dal MPI, è una delle più antiche, riconosciute ed universalmente apprezzate da Università ed aziende in tutto il mondo: ogni anno un milione di candidati sostengono questo test che offre la più ampia gamma a livello mondiale di certificati per l'inglese e copre l'accertamento delle abilità linguistiche sia scritte che orali. I livelli di certificazione sono 5 e sono anch'essi collegati al "Common European framework "(CEF), standard europeo stabilito dal Consiglio d'Europa.

Da molti anni l'istituto, sede di esame, promuove il conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge Pet (B1) e FCE (B2). Ogni anno diversi studenti, dopo aver frequentato un corso di preparazione organizzato dalla scuola e tenuto da docenti madrelingua e docenti interni, superano con successo l'esame conseguendo un titolo indispensabile nel mondo del lavoro e riconosciuto e valutato dalle Università.

 

Certificazione PET - Progetto English 4U

Attenzione!

BANDO DEL PROGETTO A.S. 2015-2016: LINK AL DOCUMENTO

MODULO D'ISCRIZIONE  A.S. 2015-2016: LINK AL DOCUMENTO

COMUNICAZIONE DEL 19 APRILE 2016: VARIAZIONE CALENDARIO PROGETTO ENGLISH 4U

CALENDARIO DEGLI INCONTRI: LINK AL DOCUMENTO

Dall'anno scolastico 2010-2011 la nostra scuola è stata inserita nel Progetto "English 4U" interamente finanziato dalla Regione Marche (http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it) al fine di promuovere interventi volti al potenziamento della conoscenza della lingua inglese, considerando tale apprendimento elemento e prerequisito essenziale per il conseguimento di una più alta professionalità, valorizzando il curriculum di un individuo per un migliore inserimento nel mercato del lavoro.

Il Progetto è indirizzato agli studenti del quarto e quinto anno cioè in quel segmento del percorso scolastico prossimo alla conclusione del ciclo di studi e quindi in una fase in cui i giovani si apprestano ad affrontare scelte inerenti il loro futuro professionale.
Il Progetto prevede la
partecipazione completamente gratuita ad un corso di potenziamento delle competenze acquisite nella lingua inglese finalizzato in particolare al conseguimento della certificazione Cambridge PET.

Il corso si svolge nei mesi di dicembre - aprile/maggio con un incontro settimanale pomeridiano di 3 ore (in casi eccezionali 4) e sarà articolato in:

  • fase preparatoria e di livellamento delle competenze linguistiche
  • fase di preparazione alla certificazione
  • un incontro finalizzato all'autoapprendimento
  • apprendimento a distanza
  • lezioni in modalità CLIL di Informatica, Diritto e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Le lezioni saranno tenute da docenti interni e docenti madrelingua.

Organizzazione del progetto Progetto English 4U -  Anno scolastico 2015-2016

Per l'anno scolastico in corso  il Progetto prevede la formazione di due gruppi, ciascuno composto da 15 studenti effettivi e max 3 uditori (che avranno il diritto alla sola frequenza del corso ma con la possibilità di sostenere a proprie spese l'esame per la certificazione nella stessa sessione); al termine dell'anno scolastico i sette studenti migliori di ciascun gruppo parteciperanno ad un soggiorno linguistico di tre settimane a Dublino, Irlanda nei mesi di luglio-agosto completamente gratuito, organizzato dall'Enfap Marche di Ancona , ente che si occupa della gestione del Progetto. 

Negli anni scorsi 110 ragazzi hanno conseguito la certificazione e 58 hanno partecipato al soggiorno studio.
Agli studenti iscritti si richiede la massima frequenza delle lezioni; è necessaria la frequenza di almeno il 75% delle ore previste per essere ammessi alla selezione per il soggiorno studio.
Al fine di procedere alle operazioni di iscrizione, formazione dei gruppi viene svolta un prova di selezione articolata in diversi momenti.
La partecipazione al Progetto è valutata ai fini del credito formativo.
La realizzazione di questo progetto rappresenta un traguardo di grande rilievo per l'istituto che è orgoglioso di poter offrire questa importantissima opportunità ai propri studenti, grazie all'impegno delle insegnanti di inglese e alla preziosa collaborazione degli altri docenti coinvolti.