Home  | Didattica   | Scambi Culturali   | Scambi culturali con l'Estero
Scambi Culturali con l'estero

Da qualche anno il nostro Istituto si è aperto all'Europa, anche attraverso gli scambi culturali.

Questo progetto dà l'opportunità ai nostri studenti di conoscere direttamente il paese di cui studiano la lingua attraverso l'integrazione nella vita familiare e scolastica, ambiti che restano altrimenti irraggiungibili al  comune turista.

Lo scambio prevede, infatti,  l'ospitalità in famiglia e la partecipazione alla normale attività didattica della scuola con cui si è gemellati, oltre naturalmente ad iniziative di carattere turistico-culturale.

 
Il progetto si articola in due fasi:
  • Una settimana di permanenza degli studenti stranieri a Fermo ospiti presso le famiglie dei nostri studenti, con cui sono già in contatto via Internet.
  • Una settimana  di permanenza dei nostri studenti (accompagnati dai loro insegnanti) nel paese straniero, ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti.

E' un vero e proprio "bagno di lingua" che crea legami d'amicizia tra i ragazzi e che coinvolge anche affettivamente le famiglie. Esso inoltre ha un alto valore formativo perché sviluppa il senso di accoglienza e lo spirito di adattamento; il tutto in un'ottica europea.

Questa formula inoltre è economicamente molto vantaggiosa perché permette di soggiornare all'Estero pagando solo il viaggio.

Dunque non una semplice gita, ma molto di più e l'entusiasmo con cui i nostri alunni partecipano ci spinge a continuare su questa strada.