Home  | Istituto   | Corsi
Descrizione Corsi

 INDIRIZZO
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il Diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.

Nell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Nell'articolazione "Sistemi informativi aziendali", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l'efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all'organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Il diploma consente l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI  NEL BIENNIO DEL SETTORE ECONOMICO

materie di studio

1 biennio

i

ii

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

STORIA

2

2

MATEMATICA

4

4

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

SCIENZE INTEGRATE (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

SCIENZE INTEGRATE (Fisica)

2

-

SCIENZE INTEGRATE (Chimica)

-

2

GEOGRAFIA 3 3
INFORMATICA 2 2
SECONDA LINGUA COMUNITARIA 3 3

ECONOMIA AZIENDALE

2

2

totale ore settimanali

32

32

 

 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

materie di studio

2 biennio

5 anno

iii

iv

v

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

3

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

1

INFORMATICA

2

2

-

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

3

3

3

ECONOMIA AZIENDALE

6

7

8

DIRITTO

3

3

3

ECONOMIA POLITICA

3

2

3

totale ore settimanali

32

32

32

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

materie di studio

biennio

5 anno

iii

iv

v

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

3

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

1

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

3

3

3

TERZA LINGUA STRANIERA

3

3

3

ECONOMIA AZIENDALE E GEO-POLITICA

5

5

6

DIRITTO

2

2

2

RELAZIONI INTERNAZIONALI

2

2

3

TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE

2

2

-

totale ore settimanali

32

32

32

 

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI - Informatica Gestionale

materie di studio

2 biennio

5 anno

iii

iv

iii

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

3

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

1

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

3

-

-

INFORMATICA*

4

5

5

ECONOMIA AZIENDALE*

4

7

7

DIRITTO

3

3

2

ECONOMIA POLITICA

3

2

3

totale ore settimanali

32

32

32

La disciplina prevede in alcune ore la compresenza dell’insegnante di laboratorio