Home  | Istituto   | videoteca
La Videoteca

A cura del Prof. Ruzzetta Gianluigi


Dove si trova | Orario | Prestiti | Responsabilità | Consultazione | Periodici | Le collezioni | Iniziative |


Responsabile della videoteca: Prof. Ruzzetta Gianluigi 
  

L'

Istituto dispone di una fornita videoteca che raccoglie circa n. 1100 titoli in VHS e DVD. L'aula video &egrabe; inoltre dotata di un sofisticato impianto con effetto dolby surround per la visione dei film.

 

 Dove si trova


Torna su

L'aula video è situata esternamente al nostro istituto. Essa  può essere raggiunta uscendo dall'ingresso secondario dell'atrio e attraversando il cortile interno.


 Orario


Torna su

Si può accedere alla videoteca nel normale orario scolastico, prenotando anticipatamente onde evitare possibili sovrapposizioni. A domanda, è possibile accedere a questa aula anche di pomeriggio purchè ci sia il docente richiedente.


 Prestiti


Torna su

Per i docenti è possibile richiedere in prestito eventuali film allo scopo di visionarli per accertarne la loro qualità didattica. Agli alunni invece ` consentita la visione solo all'interno dell'istituto scolastico.


 Responsabilità


Torna su

Per visionare un film, bisogna anticipatamente prenotarlo specificando l'ora e apponendo la firma. In questo caso responsabile del materiale didattico diverrà colui che ha firmato la richiesta.


 Consultazione


Torna su

Sono disponibili due elenchi di film in ordine alfabetico per autori e per titoli. Questi elenchi sono posti in ogni classe nel cassetto della cattedra dell'insegnante.


 Periodici


Torna su

La scuola acquista mensilmente periodici cinematografici. Questi potranno essere utili per eventuali dibattiti o per fornire la documentazione critica di un film.


 Collezioni


Torna su

Sono presenti nella videoteca diverse collezioni di film come ad esempio quella di Alfred Hitchcock, Martin Scorsese, François Truffaut e film in lingua inglese, spagnola e francese.


 Iniziative


Torna su

Ogni anno si tengono, nel pomeriggio e su richiesta degli allievi o dei docenti, corsi integrativi riguardanti il cinema, tenuti dal professor Ruzzetta.
Essendo l'Istituto "
Polo" di riferimento territoriale per la didattica del linguaggio cinematografico, la videoteca è disponibile anche a prestiti esterni, su precisa richiesta scritta di insegnanti di altre scuole.
La medesima disponibilità è estesa anche all'organizzazione di corsi sul Linguaggio cinematografico, tenuti dai docenti formatori Proff. Ruzzetta e Falzolgher. 

Ogni anno,infine, il nostro Istituto partecipa al progetto "Premio David di Donatello" all'interno del quale è prevista la visione gratuita di circa n. 15 film italiani di primavisione a n. 50 allievi delle classi quinte. Gli stessi alunni, a fine ciclo, cioÈ a marzo di ogni anno, partecipano con il loro voto alla designazione del miglior film indicato dalla giuria giovani.