News

Home / News / “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento” – Settimana Nazionale della Dislessia – Fermo, 6-7 ottobre 2017

“DSA? Diverse Strategie di Apprendimento” – Settimana Nazionale della Dislessia – Fermo, 6-7 ottobre 201727 Settembre 2017 . News

 

Dal 2 all'8 di ottobre 2017 AID organizza la seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà anche quest'anno in concomitanza con laEuropean Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).L’iniziativa prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da oltre 1.500 volontari, di 80 sezioni AID. 300 gli enti pubblici e le istituzioni scolastiche coinvolte come partner, in tutta la Penisola. Quest'anno l'evento si propone di mettere in luce le potenzialità dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà. Da qui l’idea di leggere l'acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento” – Conoscerle per fare la differenza.

A Fermo sono previste due giornate VENERDI' 6 e SABATO 7 ottobre 2017. L’iniziativa prevede incontri rivolti a i ragazzi e alle famiglie. Gli incontri per gli studenti si svolgeranno venerdì 6 e sabato 7 presso l’aula Magna della scuola IPSIA O.Ricci di Fermo, gentilmente concessa in uso per la manifestazione.

Programma:

  • Presentazione del libro "Devo solo attrezzarmi" da parte dell’autrice Vittoria Hayun, studentessa universitaria iscritta a Giurisprudenza, che racconterà ai ragazzi come è riuscita ad affrontare le difficoltà scolastiche.
  • Ci sarà inoltre un monologo/spettacolo in cui Lavinia Carpentieri (giovane attrice romana) racconta la frustrazione e la lotta di una giovane adolescente che si trova ad essere vittima di bullismo nella propria scuola.

Nel pomeriggio di VENERDI', dalle 16.00, presso la sala del Centro Culturale San Rocco dell'Arcidiocesi di Fermo, in piazza del Popolo le attività saranno rivolte agli studenti e alle famiglie, ci sarà la presentazione dell'"Osservatorio permanente DSA", sarà replicato lo spettacolo e verrà presentato il libro "Devo solo attrezzarmi".

SABATO 7dalle 16.00, presso la sala del Centro Culturale San Rocco dell'Arcidiocesi di Fermo in Piazza del Popolo la sezione AID di Fermo sarà a disposizione dei ragazzi e delle famiglie per dare informazioni e supporto, verranno inoltre messi a disposizione gadget e materiale per i ragazzi.


RASSEGNA STAMPA (link agli articoli):