News

Home / News / ITET: Gioco e aggregazione per costruire le nuove generazioni

ITET: Gioco e aggregazione per costruire le nuove generazioni6 Ottobre 2017 . News

 

Una nuova proposta dell'Istituto Tecnico Economico Tecnologico (ITET) "G.B. Carducci-G. Galilei" di Fermo per le prime classi dello stesso istituto nel luogo ormai da anni simbolo della aggregazione e della crescita giovanile, il Ricreatorio San Carlo. Questa mattina, venerdì 6 ottobre, il desiderio della dirigente d’istituto, Cristina Corradini, di dare vita ad un momento di aggregazione per gli studenti delle prime classi ha preso forma illuminando con i sorrisi dei giovani stessi "tutta" la città di Fermo.

Con l’approvazione del collegio docenti e grazie alla collaborazione dello staff del Ricreatorio, 120 ragazzi delle 6 classi del primo anno della ragioneria e dei geometri hanno vissuto una mattinata di divertimento e aggregazione, sfidandosi divisi in squadra su più giochi loro proposti. Molto soddisfatta la dirigente Cristina Corradini: "Cerco sempre il meglio per gli studenti che scelgono l’I.T.E.T., e proporre loro una semplice ma allo stesso tempo importante giornata di gioco e divertimento, credo sia stato fondamentale. Sfidandosi divisi in squadra – continua la dirigente scolastica – hanno sperimentato sul campo cosa significa fare gruppo, rispettare le regole per divertirsi insieme, hanno incontrato la bellezza dell’essere uniti e, così facendo, crescere insieme".

Molto soddisfatto anche il direttore del San Carlo, don Michele Rogante: "alla richiesta dell’ITET di ospitare un momento di aggregazione per i giovani studenti, non ho potuto dire di no. Seguo un po’ le proposte dell’istituto e condivido le attenzioni riservate ai giovani; immaginavo potesse essere una splendida idea la mattinata di gioco ed il San Carlo non è voluto mancare". Il tutto è terminato con una ricca merenda offerta dalla scuola.

"Un grazie sincero – conclude la dirigente Corradini – va a chi ha permesso che tale giornata potesse essere organizzata: al collegio docenti, al Ricreatorio San Carlo per l’ospitalità, allo staff del ricreatorio per i giochi ma soprattutto ai giovani stessi che si sono messi in gioco accogliendo la proposta". Ricordo dell’evento, una matita con il logo dell’istituto regalata ad ogni studente.

 

RASSEGNA STAMPA (link agli articoli):