News

Home / News / Scuola in cantiere: imparare dal vivo

Scuola in cantiere: imparare dal vivo27 Settembre 2017 . News

 

Gli alunni del Corso Geometri continuano la formazione dalle aule al cantiere. Oramai da diversi anni vengono proposte visite di cantiere, sopralluoghi ed esperienze in laboratori e aziende che, aprendosi al mondo della scuola, permettono ai futuri geometri di saggiare la bellezza dell’arte del costruire.

Lunedì 25 settembre è stata la volta del cantiere condotto dal geom. Marco Sagripanti di Porto San Giorgio che ne ha guidato la visita  accogliendo i ragazzi della 5 ACAT e 5 ACL.

L’edificio oggetto di sopraelevazione con struttura in legno XLAM è stato visionato dagli allievi prima nella forma progettuale, poi direttamente all’interno della struttura stessa, permettendo di capirne le particolarità e le problematiche legate a simili interventi.

Ampliamenti, sopraelevazioni e nuove costruzioni sono oggetto di studio degli allievi, ma sono anche prospettive di lavoro che si stanno affacciando nello scenario dell’edilizia, in particolare dopo i recenti eventi sismici che hanno visto il lancio delle costruzioni in legno.

L’attività, configurandosi come esperienza di Alternanza scuola lavoro, è stata guidata dai proff. Paolo Berbellini, Mariapaola Puggioni e Paolo Tombolini che hanno illustrato l’intero intervento, collegando quanto esposto in classe con l’esperienza diretta sul campo.

Un ringraziamento particolare al geom. Sagripanti che si è reso disponibile, offrendo la propria professionalità  per ulteriori collaborazioni.