l’ITET “Carducci–Galilei–CPIA” protagonista del percorso Scuola Lavoro con Banca d’Italia17 Febbraio 2026 . News
Eccellenza formativa nelle Marche: l’ITET “Carducci–Galilei–CPIA” protagonista del percorso Scuola Lavoro con Banca d’Italia
Anche per questo anno scolastico l’ITET “G.B. Carducci- G. Galilei- Cpia” si è aggiudicato uno dei sei percorsi di eccellenza di Formazione Scuola Lavoro, messi a disposizione da Banca d’Italia per gli istituti superiori delle Marche.
Il progetto si sviluppa nell’ambito della pluriennale collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e Banca d’Italia, in relazione all’Educazione finanziaria nelle scuole.
Si parte lunedì 16 febbraio per una settimana di esperienza immersiva presso la sede di Ancona, in cui le studentesse e gli studenti si misureranno con le tematiche della sostenibilità ambientale e il monitoraggio dell’impronta ecologica, focus di un originale project work.
Saranno analizzate le implicazioni e le resistenze per una transizione energetica ordinata verso energie rinnovabili, il ruolo della comunicazione e le strategie per sensibilizzare le coscienze individuali e collettive, il fenomeno del “green washing” e l’evoluzione normativa europea atta a contrastarlo.
Il percorso di eccellenza coinvolge dodici studenti delle classi quarte dei corsi Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, selezionati in base al merito, che lavoreranno a diretto contatto con i tutor di Banca d’Italia, dott. Roberto Bellucci e dott. Lorenzo Leonori, curatori della Formazione.
I lavori si sono aperti con un excursus sulle principali funzioni della Banca d’Italia e sul concetto chiave di fiducia, alla base del sistema bancario, come sottolineato dal vice direttore dott.ssa Dina Garofoli.
La Dirigente Scolastica Francesca Iormetti e il tutor scolastico prof.ssa Carla Piermarocchi hanno ringraziato il vice direttore, il referente di Educazione Finanziaria della sede di Ancona, dott.ssa Sabrina Ferretti, e i tutor di Bankitalia, per la calorosa accoglienza e la straordinaria opportunità formativa di elevata qualità a beneficio dei nostri studenti.

